È un frutto estivo amato da tutti, sia grandi che piccoli, stiamo parlando del cocomero o comunemente anguria: contiene un elevato contenuto di acqua, fibre,vitamine specialmente A e B e sali minerali quali potassio, ferro e calcio. Inoltre, contiene licopene, una sostanza antiossidante, che le dona il colorito rosso acceso.

Osserviamo i 5 benefici per il nostro organismo e i tanti, e buoni, motivi per mangiarla:

 

  • 1

    Valido alleato per contrastare stanchezza e spossatezza che si manifestano specialmente durante la stagione estiva grazie al contenuto di sali minerali.

  • 2

    Antiossidante, antitumorale e pertanto in grado di contrastare i radicali liberi per la presenza del carotenoide licopene.

  • 3

    È anche indicato in caso di ipertensione arteriosa poiché ricco di potassio.

  • 4

    È inoltre non solo un frutto prezioso per reintegrare l’acqua ed i sali minerali persi con la sudorazione ma è anche in grado di depurare l’organismo svolgendo così un’azione diuretica e drenante grazie all’elevato contenuto di acqua.

  • 5

    Favorisce l’abbronzatura.

Vi indichiamo, inoltre, una ricetta valida sia come spuntino spezza fame che come fresca bevanda. È particolarmente indicata in regimi alimentari controllati per il suo basso apporto calorico e il suo effetto saziante. È invece sconsigliato il consumo di semini in caso di diverticoli e colon irritabile. Da limitare l’assunzione anche in caso di diabete.

Acqua aromatizzata al cocomero

Ingredienti:

  • mezzo litro di acqua liscia
  • q.b. cocomero
  • q.b. menta fresca

Procedimento: preparate la bevanda utilizzando mezzo litro di acqua liscia, aggiungete il cocomero un paio di fette a pezzetti e foglioline di menta. Lasciate in infusione in una caraffa chiusa. L’acqua può anche essere filtrata e bevuta.

Tempo d’infusione: circa 2 ore in frigorifero.

Variante estiva: seguire lo stesso procedimento scegliendo a proprio piacimento tra gli altri frutti estivi ed erbe aromatiche come per esempio limone o menta oppure ananas e salvia.

Buon proseguimento estivo ai nostri lettori che con entusiasmo continuano a seguirci, a presto altre novità