È il momento ideale per gustare un cibo locale e di stagione come le castagne: offrono il massimo delle loro proprietà nutritive e possono essere consumate arrostite sul fuoco, bollite o cotte al forno (il metodo di cottura influisce sul contenuto calorico: 200kcal/100gr per le caldarroste e di 130kcal/100gr per quelle bollite). Una volta le castagne rappresentavano la base dell’alimentazione quotidiana delle popolazioni di montagna,  con l’arrivo del benessere ha perso la sua priorità nutrizionale a favore di prodotti più raffinati.

La castagna fresca è composta per il 48,6% da acqua, circa 35% da carboidrati, 2,4% da proteine, 2,2% da grassi, 8% da fibre. E’ anche ricca in sali minerali in buone quantità tra cui potassio, calcio, sodio, fosforo e magnesio. Inoltre contiene vitamine quali C, B ed acido folico.

Nutrienti e digeribili sono consigliate ai bambini, agli anziani, a chi soffre di stanchezza cronica, nei periodi di recupero da malattie, in caso di anemia, inappetenza ed anche in altre condizioni più specifiche come descritto più avanti.

Le castagne – vantando di numerose proprietà e benefici – sono particolarmente indicate anche in specifiche condizioni, osserviamo insieme quali sono i 5 buoni motivi per cui consumarle e specialmente in quali condizioni più specifiche sono indicate e perchè :

  • 1.

    Non contengono glutine e sono perciò indicate in caso di celiachia.

  • 2.

    Danno un senso di sazietà grazie all’elevato contenuto di carboidrati e sono perciò consigliate come spuntino per calmare la fame ma non sono proprio indicate per i diabetici.

  • 3.

    Contengono una buona fonte di fibre e sono pertanto utili per la funzionalità intestinale con effetti benefici sulla stitichezza ma anche per limitare l’assorbimento di colesterolo in eccesso riducendone i livelli nel sangue con conseguenti benefici per la salute.

  • 4.

    Indicate anche in gravidanza grazie alla presenza di acido folico poiché questo elemento è in grado di prevenire l’insorgenza di alcune malformazioni del feto.

  • 5.

    Utili alla salute dell’organismo per rafforzare il sistema immunitario grazie alla vitamina C con proprietà antiossidanti contrastando così tosse e raffreddore.