Oggi parliamo di fragole, a chi non piacciono? Dalla mitologia latina alla famosa citazione di William Shakespeare “cibo delle fate”, ci narra la storia della dea dell’amore Venere mentre versava lacrime sulla tomba del suo bellissimo ed adorato Adone. Proprio quelle lacrime furono paragonate a dei frutti così piccoli dal colore e forma simile al cuore. Frutto rosso offerto dalla natura durante questo periodo dell’anno da aprile fino a luglio che presenta numerosi benefici e proprietà.

Ecco a voi i 5 motivi per gustare questo frutto prelibato :

  • 1

    Ricco di fibre essenziali per regolarizzare l’intestino e rallentare l’assorbimento di grassi e zuccheri.

  • 2

    Contiene vitamine tra cui C, E, B e K. e grazie alla vitamina C contribuisce a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo.

  • 3

    Presenta anche una buona quantità di iodio quale minerale indispensabile per il buon funzionamento della tiroide.

  • 4

    Ricco di preziose molecole ad azione benefica e protettiva nei confronti dell’organismo rappresentate da fisetina ed antocianine quest’ultime responsabili del colore rosso. Pertanto, ha proprietà antiossidante con un valore pari a circa 1000 unità ORAC/100gr e grazie a questa sua particolarità la fragola è utile per rallentare l’invecchiamento cellulare e combattere i radicali liberi.

  • 5

    Ha anche un’azione antinfiammatoria, disintossicante e depurativa.

Ricetta

Dunque, non ci resta che fare largo spazio a tavola! Segnatevi questa ricetta veloce da sperimentare che altro non è un’esplosione di colori e sapori per una dolce merenda primaverile.

Ingredienti per 2 persone:  20 fragole, 100 gr. di cioccolato extrafondente, q.b. di granella di frutta secca a scelta.

Preparazione: lavate le fragole e sistematele in una coppetta intere oppure ridotte a pezzetti (a vostro piacimento). Fondete il cioccolato a bagnomaria, fate raffreddare e colatelo sulle fragole. Infine, concludete con una spolverata di granella di frutta secca e se volete potete utilizzare anche il pistacchio.

Diamo il benvenuto alle fragole così gustose, saporite e gradite da tutti grandi e piccini.