Menu e prezzo della cena evento al Fashion di Melfi

30179827_10211705913428017_1738003968_nChi ha detto che un piatto non può esser abbinato a un cocktail? Rovesciare radicalmente i punti di vista sarà l’imperativo della serata DinnerCocktail del 20 Aprile al Fashion di Melfi: le consuetudini che vedono il vino (anche nella sua inafferabile evoluzione) come compagno prediletto di pietanze verranno “sopraffatte” – per la prima volta nel territorio Vulture – dagli aromi, dai colori e profumi dei cocktail per offrire al commensale un’esperienza gustativa forse più completa.

Questo innovativo format viene comunemente definito, nel mondo anglosassone, come food pairing: nasce dalla voglia di stupire e sperimentare, abbinando piatti con criteri di stagionalità, similitudine o contrasto per avviluppare le papille gustative di nuove e inaspettate sensazioni.

30233037_10211705998790151_962360036_oDurante la serata si metteranno in sequenza pietanze combinate a cocktail con moderato e crescente tenore alcolico, questo inedito connubio è stato messo a punto dai giovani chef Salvatore Telesca e Angelo Fiorisi, dal proprietario e barman Antonio Di Tuccio e il pizzaiolo Luciano Colangelo: alla base di tutto vi è l’unione di tecniche, filosofie e ingredienti.

Menu (provato in anteprima) e prezzo 

IMG_3344-2

Si comincia con un rotolo di pizza con mousse alle ortiche e una tartare di tonno con burrata, polvere di olive di Ferrandina e profumo d’arancia. L’intermezzo “liquido” tra le due portate è affidato al Bloody Mary (cocktail a base di vodka, succo di pomodoro e spezie piccanti): avrà la funzione di animare e completare le due preparazioni e senza esser invadente ravviverà il boccone successivo.

IMG_3364I due interessanti primi elaborati dagli chef saranno il risotto al Mojito con gamberi rossi e il duetto di cavatelli con calamaretti spillo e salsa al pane. Il drink che trasformerà, in questo caso, il pasto in un’esperienza unica sarà il Moscow Mule (vodka, succo di lime e ginger) in grado di esaltare il risotto e contrastare piacevolmente il duetto di cavatelli.

IMG_3379Prima di arrivare all’ultimo atto il goloso salmone in crosta di sesamo, salsa al Vermouth e asparagi croccanti chiuderà il fronte salato. Il ragionato abbinamento ha condotto alla scelta del Manhattan (whisky, vermouth rosso e 1 goccia di angostura), questo trascinerà il commensale verso un sapore pieno, ardito e deciso. Infine, per chiudere, una pizza dessert con crema di castagne, miele e fichi secchi che verrà accostata a un cocktail “a sorpresa”.

Prezzo della serata Dinner Cocktail 35 €.

Fashion Cafè. Via Foggia, 159. Melfi (Pz). Per info e prenotazioni, Tel +39 0972 238388

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *