Tumact Me Tulez 2018: a Barile il festival dell’Aglianico e dei prodotti tipici

Inaugura la stagione delle sagre nel Vulture il Tumact Me Tulez 2018, manifestazione che nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento per il settore enogastronomico del territorio.  L’appuntamento è per sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018 tra le vie del caratteristico centro storico di Barile .

L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Barile in collaborazione con il Comune di Barile, prende il nome dal piatto tipico tramandato nei secoli: il “Tumact me Tulez“, ovvero tagliatelle con mollica di pane fritta con noci tostate in un sugo di alici e filetto di pomodoro.

Il “Tumact Me Tulez“, piatto tipico di Barile, è il risultato di una contaminazione locale con la minoranza linguistica arberëshë. A partire dal 1477, infatti, varie colonie di albanesi si insediarono nel piccolo centro influenzandone la lingua, i sapori e i costumi. Il piatto in questione è alla base di un processo di rivalutazione da parte della Pro Loco locale. La degustazione dei piatti tipici e del vino Aglianico del Vulture Doc, verrà affiancata da stand espositivi delle eccellenze enogastronomiche lucane.

Il programma completo:

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *