È un frutto estivo amato da tutti, sia grandi che piccoli, stiamo parlando del cocomero o comunemente anguria: contiene un elevato contenuto di acqua, fibre,vitamine specialmente A e B e sali minerali quali potassio, ferro e calcio. Inoltre, contiene licopene, una sostanza antiossidante, che le dona il colorito rosso acceso.
Osserviamo i 5 benefici per il nostro organismo e i tanti, e buoni, motivi per mangiarla:
Vi indichiamo, inoltre, una ricetta valida sia come spuntino spezza fame che come fresca bevanda. È particolarmente indicata in regimi alimentari controllati per il suo basso apporto calorico e il suo effetto saziante. È invece sconsigliato il consumo di semini in caso di diverticoli e colon irritabile. Da limitare l’assunzione anche in caso di diabete.
Acqua aromatizzata al cocomero
Ingredienti:
- mezzo litro di acqua liscia
- q.b. cocomero
- q.b. menta fresca
Procedimento: preparate la bevanda utilizzando mezzo litro di acqua liscia, aggiungete il cocomero un paio di fette a pezzetti e foglioline di menta. Lasciate in infusione in una caraffa chiusa. L’acqua può anche essere filtrata e bevuta.
Tempo d’infusione: circa 2 ore in frigorifero.
Variante estiva: seguire lo stesso procedimento scegliendo a proprio piacimento tra gli altri frutti estivi ed erbe aromatiche come per esempio limone o menta oppure ananas e salvia.
Buon proseguimento estivo ai nostri lettori che con entusiasmo continuano a seguirci, a presto altre novità