Timballo veg mon amour
Crema di zucchine e formaggio
Il timballo veg con crema di zucchine e formaggio è un piatto ricco e saporito, perfetto per valorizzare le zucchine fresche.
Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di zucchine
- Quanto basta di sale
- Quanto basta di peperoncino se gradito
- 2 – 3 cucchiai di Olio EVO
- 300 gr di sedanini
- 150 gr di formaggio grattugiato (Grana Padano oppure Parmigiano Reggiano)
Procedimento
Lavare le zucchine, tagliarle a rondelle e farle cuocere in una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio, quanto basta di peperoncino se gradito ed olio evo misurato, a fuoco medio e pentola coperta. Se necessario aggiungere un bicchiere d’acqua. Regolare di sale quanto basta.
Proseguire la cottura fino a quando le zucchine risulteranno cotte. Far raffreddare, frullare con un mixer ad immersione e se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per ottenere un composto omogeneo e cremoso. Lessare la pasta in abbondante acqua, leggermente salata, e scolare al dente.
Condire la pasta con un po’ di crema di verdure e, procedendo a strati, in una teglia da forno cominciare con la base di pasta e condire con più della metà di crema di verdure e spolverare con formaggio grattugiato. Richiudere con un altro strato di pasta e condire con la restante crema di verdure e formaggio grattugiato.