Cardoncelli con le uova

Cardoncelli con le uova
Published on:

Proprio durante il periodo primaverile quando le giornate si allungano c’è sempre quella sensazione di evadere dalle quattro mura lasciandosi dietro l’inverno ed accogliendo la nuova stagione più luminosa, profumata e colorata non c’è scelta più sana e salutare di ritrovarsi a passeggiare all’aperto.

Unire l’utile al dilettevole, come veri buongustai, armati di una piccola zappa e coltello muoversi nei campi alla ricerca di quelle piante piccole, tenere e purtroppo anche spinose che crescono spontaneamente anche lungo i tratturi attraversati dalle greggi insieme ai loro pastori, i cardoncelli selvatici, tradizionali verdure tipiche del periodo primaverile, da non confondere con il fungo omonimo.

Caratteristico è ritrovarli in vendita in alcuni angoli delle strade o sui banchi dei piccoli mercati rionali, raccolti di buon mattino, già mondati e pronti per essere cucinati e consumati.

Vengono ben puliti dalle foglie verdi e dalle spine conservandone soltanto il cuore centrale dello stelo. Procedura che va eseguita muniti di guanti mentre i più esperti procedono ‘magistralmente’ a mani nude. Beati loro!

Dopo il raccolto e la mondatura si procede alla preparazione. Un procedimento semplice e facile.

RICETTA

Ingredienti per 4 persone: 1,5 kg di cardoncelli; 4 uova; quanto basta di formaggio pecorino grattugiato.

Lavate i cardoncelli e lessateli in abbondante acqua già salata. Una volta cotti scolateli insieme ad un po’ di acqua di cottura e versateli in un tegame. Aggiungete le uova già sbattute e leggermente salate e mescolate il tutto girando con una paletta di legno fino a completare la cottura delle uova. Aggiungete per concludere una spolverata di formaggio pecorino grattugiato e il piatto tradizionale delle festività pasquali è pronto da portare in tavola. Buon appetito!

[Foto web]

Resta aggiornato con notizie, eventi e novità.

© Typigo. Tutti i diritti riservati.
Powered by Studionole.

Indirizzo


Via G. Marconi 39
85024 Lavello, PZ
Basilicata - Italia
P.Iva 01314190768
© Typigo. Tutti i diritti riservati.
Powered by Studionole.

Indirizzo


Via G. Marconi 39
85024 Lavello, PZ
Basilicata - Italia
P.Iva 01314190768